Home / Blog / Blog di Redazione / Case vacanze Salento tra natura e bellezza

Case vacanze Salento tra natura e bellezza

Case vacanze Salento tra natura e bellezza

Il soggiorno presso case vacanze Salento è un’occasione davvero unica per visitare una delle zone umide più interessanti e importanti del bacino mediterraneo ovvero l’oasi  WWF LE CESINE, ultimo tratto che rimane della palude costiera che un tempo si estendeva da Brindisi ad Otranto. Il paesaggio de Le Cesine è costituito da dune, area palustre, canali di bonifica, bosco misto e macchia mediterranea.

Quest’immensa distesa è situata a pochi km dal Vaìa Residence e dalla baia di Torre dell’Orso, precisamente tra il mare di San Cataldo e San Foca. E’ visitabile tutto l’anno e durante il periodo estivo, vengono organizzate visite guidate tematiche anche nei giorni feriali. Per fotografi e birdwatcher, è possibile in alcuni periodi accedere in orari particolari, con norme comportamentali specifiche.

In origine, la presenza della zanzara anopheles, non permetteva la coltivazione e la produttività. Da qui il nome della zona, che deriva dal latino e vuol dire “zona incolta”. Secondo altri, il nome deriva dal verbo latino Caedere cioè tagliare, bruciare boschi per ottenere terreni coltivabili. Questo perché nell’800 circa, si iniziò a bonificare la zona e a costruire canali per far defluire le acque verso il mare. Tutto questo fino agli anni ’70.

Con il crescere della consapevolezza, dell’importanza ambientale e della tutela dell’ambiente stesso, nel 1971 in base alla convenzione di Ramsar, Le Cesine sono state dichiarate Zona Umida d’Importanza Internazionale; nel 1979 divennero Oasi WWF e nel 1980, per decreto ministeriale, furono dichiarate Riserva Naturale dello Stato e venne assegnata al WWF Italia la gestione dell'area diventando una risorsa turistica per il territorio e un’perdibile tappa per chi trascorra le sue vacanze presso case vacanze Salento.
Studi e ricerche svolti o promossi nel corso degli anni dal WWF hanno permesso a le Cesine di essere successivamente riconosciute come ZPS (Zona a protezione Speciale) e SIC (sito di interesse comunitario).

Chi ama la natura, soggiornando in case vacanze Salento, ha, insomma, la possibilità di effettuare un’interessantissima escursione in una riserva naturale davvero unica e piena di fascino godendo, al contempo, di uno dei mari più belli e incontaminati d’Italia.

Autore

redazione. .

Commenti (0)

Nuovo Commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che siate un essere umano e a evitare l’invio automatico di spam.